Quanta acqua bere al giorno? Scopriamo insieme come mantenere una corretta idratazione
26 Luglio 2022Acqua depurata: scegli uno stile di vita sano e sostenibile
10 Agosto 2022Lo dicono le statistiche, lo confermano le ricerche sui viaggiatori… la chiave di volta del turismo nei prossimi anni sarà: la sostenibilità.
Da ormai qualche anno stiamo assistendo ad un ripensamento del concetto stesso di viaggiare: si tratta di scoprire il mondo, ma in modo etico, causando un’impronta ecologica nulla o il più bassa possibile.
È evidente come il turismo stia diventando sempre più green e la scelta di un alloggio per le vacanze ricade sempre di più su hotel sostenibili che dimostrano una particolare attenzione alla tutela dell’ecosistema.
Hotel sostenibili: di cosa si tratta?
In virtù della particolare attenzione al mondo della sostenibilità che, come anticipato, inizia ad influenzare notevolmente le scelte d’acquisto dei consumatori, sono sempre di più le strutture ricettive che iniziano ad adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale.
Il termine ‘’hotel sostenibili’’ viene utilizzato per identificare le ‘’strutture costruite con materiali naturali, che riducono l’impatto ambientale dell’intera struttura e aumentano il comfort e il benessere delle persone’’.
Tali strutture si impegnano nella riduzione dei consumi attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili, nella lotta alla plastica e solitamente si inseriscono in modo consono nel territorio circostante.
Grazie allo sviluppo dell’architettura ecosostenibile sono sempre di più gli hotel sostenibili che hanno ridotto radicalmente il proprio impatto ambientale.
Le strutture di nuova costruzione, spesso, già da progetto prevedono una serie di interventi volti a renderle sostenibili, mentre le strutture ricettive già operative da tempo, si stanno convertendo a hotel sostenibili… In che modo?
Scopriamo insieme tutti i consigli e i suggerimenti per diventare una struttura eco-friendly!
Come diventare una struttura rispettosa dell’ambiente
Le misure per rendere un’attività ricettiva sostenibile sono numerose e possono essere più o meno dispendiose. Oltre agli interventi strutturali, ci sono diversi accorgimenti da poter attuare da subito per rendere la propria struttura ‘’green’’.
È consigliabile ad esempio utilizzare prodotti ecologici per le pulizie, preferire alimenti a km 0 per quanto riguarda la cucina, fare la raccolta differenziata o ancora installare lampadine a basso consumo. Tuttavia, il primo accorgimento indispensabile, è sicuramente quello di dire addio alla plastica!
Installare dei water dispenser nella struttura ricettiva permetterà di eliminare per sempre le bottiglie di plastica, eliminando inoltre la fatica di trasportare pesanti bottiglie d’acqua ed i problemi di stoccaggio in magazzino.
Scopri la soluzione Orion H2o per gli hotel sostenibili
Diventare una struttura eco-friendly all’altezza delle aspettative dei tuoi ospiti è semplice con Orion H2o.
Il servizio per le strutture alberghiere prevede l’installazione dei water dispenser insieme alle borracce brandizzate con il logo della struttura da regalare ai clienti al momento del check-in.
In questo modo, gli ospiti avranno a disposizione un’acqua fresca, buona e pura in qualsiasi momento e potranno portare sempre con loro la borraccia personalizzata grazie alla pratica sacchetta che mantiene invariata la temperatura dell’acqua.
Un ottimo modo non solo per essere più green, ma anche per fare più pubblicità alla struttura!
Per diventare una struttura ricettiva sostenibile… Affidati all’esperienza di Orion H2o!