Bonus acqua potabile 2022: cosa è cambiato e come richiederlo?
24 Marzo 2022Borraccia: la scelta green per uno stile di vita sostenibile
2 Maggio 2022L’inquinamento dell’acqua è diventato uno dei problemi ambientali più gravi da affrontare per il nostro ecosistema. Un problema enorme che spesso, purtroppo, viene ancora ignorato.
Negli ultimi decenni il consumo e la produzione di oggetti in plastica ha avuto una crescita esponenziale. La plastica è presente ovunque nel nostro quotidiano, ad esempio, le buste di plastica che utilizziamo per pochi minuti per portare a casa la spesa sono destinate a durare nell’ambiente per centinaia di anni.
Secondo le statistiche, ogni anno finiscono in mare circa 8 milioni di tonnellate di plastica, rovinando le spiagge, l’ecosistema marino e mettendo a rischio la salute degli esseri umani.
L’ 80% dell’inquinamento dell’acqua del mare è causato dalla plastica.
Tutti i rifiuti di plastica che produciamo, se non correttamente riciclati, prima o poi finiscono in mare trasportati dal vento, dalla pioggia o tramite gli scarichi.
La plastica è un prodotto sintetico a lunga conservazione formato da polimeri che per decomporsi impiega centinaia di anni. Per questo la troviamo nelle acque dei mari e degli oceani a formare gigantesche isole di rifiuti o è facile che venga ingerita da pesci, tartarughe e altri abitanti dell’ecosistema marino causandone la morte.
Gran parte dell’inquinamento dell’acqua è inoltre causato dalla presenza di micro organuli di plastica rilasciati durante la decomposizione di alcuni oggetti come saponi e cosmetici.
A confermare la gravità della situazione troviamo i dati emersi dalle statistiche del WWF, secondo le quali, ogni anno vengono prodotte 450 mln di tonnellate di plastica, delle quali 8 mln finiscono negli oceani.
Non solo, ogni anno l’inquinamento dell’acqua mette a repentaglio la vita di 700 specie diverse, tanto che secondo le stime effettuate, nel 2050 la produzione di plastica sarà quadruplicata e nel mare ci sarà più plastica che pesce.
Come ridurre l’inquinamento dell’acqua da plastica?
La gravità dei dati citati ci fa riflettere su quanto sia necessario individuare metodi di prevenzione adatti per limitare l’inquinamento dell’acqua.
Cosa possiamo fare nella nostra realtà quotidiana per evitare che la plastica diventi protagonista assoluta delle nostre acque?
- Preferire gli involucri di carta a quelli di plastica
- Utilizzare saponi, detergenti e cosmetici naturali
- Scegliere prodotti sfusi e non confezionati
- Non buttare nello scarico dei sanitari oggetti solidi
- Utilizzare borse in tessuto per fare la spesa
- Ridurre il consumo degli oggetti di plastica usa e getta come le bottiglie
Vuoi dire addio per sempre alle bottiglie di plastica?
Scegli di avere a disposizione ogni giorno acqua fresca e pura direttamente dal rubinetto di casa tua con i depuratori domestici di Orion H2o.
L’azienda specializzata in commercializzazione di water dispenser, da oltre di dieci anni, incentiva le persone a seguire uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente.
Le piccole azioni di ogni giorno, possono davvero fare la differenza… Fai la scelta giusta per te e per l’ambiente!